Una sconfitta e due esordi: Lazio k.o. a Terni, nei playoff si parte contro il Locri

In una partita in cui le romane danno fondo al turn over la Lazio viene battuta 6-3 e chiude al nono posto il Gold Round. Le note positive sono gli esordi di Angeletti – bagnato dal gol – e Frangini, le due Juniores; nel finale fra i pali c’è campo anche per Cariani e Luzi. Il 22 scattano i playoff con la sfida interna al Locri, il martedì successivo il ritorno in Calabria.
Primo tempo. Avvio tutto di marca Ternana, con Taina che su punizione sblocca l’incontro al quarto minuto e Neka che sfiora il raddoppio cogliendo il palo qualche istante dopo. Il 2-0 non tarda ad arrivare all’alba del sesto minuto sempre con capitan Neka. Sotto di due reti comincia a farsi vedere la Lazio, impegnando Mascia in un paio di situazioni. Ma in ripartenza le ferelle sono micidiali: bacio al pallone di Renata Adamatti e volata di Brandolini per il tris rossoverde. La Lazio non è però assente e si procura un calcio di rigore che Duco realizza per il 3-1. La gara si fa più equilibrata, con le romane che provano a mettere la testa fuori dal guscio e le umbre che rispondono con Taina (la più ispirata assieme a Renatinha) che vede un gran mancino frantumarsi sul palo. A trenta secondi dall’intervallo, scintilla di Patri Jornet che semina Neka e Bisognin assistendo Duco per il 2-3 che sembra riaprire definitivamente la sfida. Ma il ‘sembra’ non è casuale: altra sgasata di Renatinha e nuovo allungo ferelle col buzzer beater dell’intervallo.
Secondo tempo. In avvio di ripresa gioca bene la Lazio, che sfiora il 4-3 con Patri. Gol sbagliato, gol subito, perché dall’altra parte Renatinha replica il pallonetto dell’ultimo istante del primo tempo trovando il 5-2 al quinto. La partita va di fatto in archivio, con Chilelli che dà fondo a tutte le sue rotazioni. Trovano così spazio Angeletti – già impiegata nel primo tempo -, Frangini, ma anche Cariani e Luzi, avvicendatesi con Tirelli fra i pali. La partita però regala ancora emozioni, come il gol all’esordio in prima squadra di Alice Angeletti, classe ’99, autrice del gol del momentaneo 5-3. A novanta secondi dal termine, infine, Renatinha ristabilisce le distanze col gol del 6-3 che chiude la contesa. Per la Lazio c’è ora il Locri, con la sfida interna che sarà il 22 ed il ritorno il martedì successivo in terra calabrese.
TERNANA-LAZIO: 6-3 (4-2 pt)
TERNANA: Mascia, Pace, Presto, Neka, Renatinha, Taina, Brandolini, Torelli, Bisognin, Cipriani, Trumino. All. Pellegrini
LAZIO: Tirelli, D’Incecco, Barca, Patri, Benvenuto, Angeletti, Guercio, Luzi, Frangini, Duco, Di Turi, Cariani. All. Chilelli
RETI: 3’12” pt Taina (T), 4’50” Neka (T), 13’38” Brandolini (T), 14’03” e 19’32” Duco (L), 19’59” e 4’05” st Renatinha (T), 15’16” Angeletti (L), 18’27” Renatinha (T)
AMMONITI: Brandolini (T), Duco (L)
ARBITRI: Tiberio (Teramo), Moscone (L’Aquila)
CRONO: Bernardino (Terni)