UEFA Futsal Champions League, Sporting Lisbona-Kairat Almaty sarà la finale

26-04-2019
UEFA Futsal Champions League, Sporting Lisbona-Kairat Almaty sarà la finale

Per la prima volta dopo cinque anni, non ci sarà una squadra spagnola in finale di UEFA Futsal Champions League. All’Almaty Arena, in Kazakistan, saranno i padroni di casa del Kairat e i portoghesi dello Sporting Lisbona a contendersi il trofeo nella finale di domenica. I biancoverdi lusitani spodestano l’Inter Movistar, vincitore delle ultime due edizioni, mentre i campioni del Kazakistan non danno scampo al Barcellona, battuto 5-2.

Nella prima semifinale, i campioni uscenti – guidati dal “Mago” spagnolo Jesús Velasco (sei scudetti in Italia sulle panchine di Torino, Prato e Luparense) e con Ricardinho nel quintetto di partenza – passano in vantaggio grazie all’autorete di Pedro Cary, ma devono inchinarsi alla tripletta di uno scatenato Dieguinho, che dopo il pareggio di Déo porta lo Sporting sul 4-1. Bebe, il pivot Cardinal e Gadeia danno al punteggio la sua dimensione definitiva: finisce 5-3 per la squadra degli azzurri Merlim e Cavinato, che per la terza stagione consecutiva vola in finale.

Nella sfida più attesa i 12.090 spettatori del palazzetto – un record per la competizione – trascinano il Kairat alla vittoria e alla qualificazione. In una semifinale arbitrata dagli italiani Alessandro Malfer e Angelo Galante, i kazaki di coach Kakà vanno avanti addirittura 3-0 e 4-1, prima di chiudere 5-2: segnano cinque marcatori diversi (Tayebi, Taynan, John Lennon, Gomes Dos Santos, Douglas Junior) ai blaugrana non bastano Lozano e Dyego. Da segnalare l’espulsione di Joselito, che rimedia due gialli in 41 secondi. Il Kairat, vincitore del trofeo nel 2013 e nel 2015, torna in finale.


UEFA Futsal Champions League, Final Four
Almaty Arena, Kazakistan

SEMIFINALI – VENERDI’ 26 APRILE 2019
Sporting Lisbona-Inter Movistar 5-3
Barcellona-Kairat Almaty 2-5

FINALI – DOMENICA 28 APRILE 2019
ore 13.30 Inter Movistar-Barcellona (Terzo posto)
ore 16.00 Sporting Lisbona-Kairat Almaty (Primo posto)