SerieAplanetwin365, si parte: oggi Acqua&Sapone-Civitella (Rep.it) inaugura il campionato

27-09-2018
SerieAplanetwin365, si parte: oggi Acqua&Sapone-Civitella (Rep.it) inaugura il campionato

Il massimo campionato italiano di futsal ritorna. Finalmente. La Serie A planetwin365 scatta ufficialmente questa sera, giovedì 27 settembre, con l’anticipo della prima giornata tra Acqua&Sapone Unigross e Civitella Colormax Sikkens, i campioni d’Italia in carica al cospetto di una neopromossa in un derby abruzzese tutto da vivere. Un anticipo per consentire all’Acqua&Sapone di preparare al meglio l’impegno a Cipro nel Main Round di UEFA Futsal Champions League.

A Chieti, con calcio d’inizio alle 20.30 (diretta tv su Repubblica.it e la pagina Facebook PMGSport Futsal), sarà una sfida tutta da gustare. Tino Pérez, allenatore della squadra scudettata, dovrà decidere sull’utilizzo di Lima, Ercolessi e De Oliveira, rientrati mercoledì dagli impegni con la nazionale. In forse c’è Jonas, sicuramente out Lukaian e Casassa. “Siamo pronti per cominciare – ha detto il capitano dell’Acqua&Sapone, Murilo Ferreira – , abbiamo tanta voglia di tuffarci in questa stagione piena di impegni illustri e vogliamo ripartire da zero, senza più pensare alle vittorie dello scorso anno. Il derby è una partita giusta in questo senso: non ci permette di sottovalutare l’avversario e tiene altissima la concentrazione”. Saverio Palusci, allenatore di un Civitella con Morgado e Coco Schmitt nel roster, ha spiegato: “Giochiamo contro la squadra più forte d’Italia, ma lo sport è bello perché non c’è nulla di scritto…Ci siamo preparati penso al meglio, arriviamo a questa sfida con tanta emozione ma anche voglia di far bene”.

VENERDI’ Venerdì si giocano tre partite. La più attesa è Feldi Eboli-Maritime Augusta, al Palasele. I siciliani, reduci da due double consecutivi, sono considerati la principale outsider nella lotta al titolo, grazie agli innesti di Fortino e Cajo Japa dallo Sporting Lisbona e Simi dal São José. In casa però i campani vogliono costruire la loro classifica e il nuovo allenatore, Basile, potrà contare su elementi di spessore come il portiere Laion, Romano, Josiko e Bocao.

L’Italservice Pesaro, rivale numero 1 dell’Acqua&sapone grazie ai super innesti messi a disposizione di mister Fulvio Colini (Salas, Caputo, Borruto, Canal, Miarelli, Honorio e Taborda), se la vedrà al PalaFiera contro un Lynx Latina che quest’anno è guidato in panchina dall’emergente Alfredo Paniccia.

In Meta Catania Bricocity-Came Dosson conterà tantissimo il fattore PalaCatania, che proverà a trascinare i siciliani al cospetto della grande rivelazione della scorsa stagione. Che però ha già perso un obiettivo, la Supercoppa italiana.

SABATO Lo spareggio per accedere alla finale, infatti, lo ha vinto il Lollo Caffè Napoli, che sabato sarà protagonista su Sportitalia (diretta tv ore 18.30) sul campo dell’Arzignano. Al PalaTezze si torna a respirare aria di grande futsal – all’epoca del Grifo la bacheca fu arricchita con due scudetti, altrettante Supercoppe italiane e una Coppa Italia – con un Marcio Brancher che a 51 anni è ancora lì a “tirare la carretta”. Arzignano-Napoli è una grande classica del futsal italiano: i Partenopei, da quest’anno guidati da David Marin, hanno allestito un roster molto interessanti, dove già si sono messi in luce Jelovcic e Mancha.

LUNEDI’ Chiude il programma, sempre su Sportitalia, il Monday Night tra Real Rieti e Lazio. Al PalaMalfatti, alle 20.30, Massimiliano Mannino – al quale patron Pietropaoli ha affidato la guida della squadra – se la vedrà subito contro il suo passato: i Biancocelesti hanno puntato forte sui giovani e vogliono ancora conquistare la salvezza, i padroni di casa ripartono dalla semifinale scudetto della scorsa stagione.


SERIE A PLANETWIN365 – PRIMA GIORNATA
GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE 2018 – ore 20.30


ACQUA&SAPONE UNIGROSS-CIVITELLA COLORMAX SIKKENS
diretta tv su Repubblica.it e PMGSport Futsal
ARBITRI: Giovanni Beneduce (Nola), Nicola Acquafredda (Molfetta) CRONO: Matteo Ariasi (Pescara)


VENERDI’ 28 SETTEMBRE – 20.45

FELDI EBOLI-MARITIME AUGUSTA ore 20:30
ARBITRI: Ruggiero Chiariello (Barletta), Massimo Tariciotti (Ciampino) CRONO: Antonio Marino (Agropoli)

META CATANIA BRICOCITY-CAME DOSSON
ARBITRI
: Luigi Alessi (Taurianova), Fabrizio Schirripa (Reggio Calabria) CRONO: Antonio Turiano (Reggio Calabria)

ITALSERVICE PESARO-LYNX LATINA
ARBITRI
: Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna), Dario Di Nicola (Pescara) CRONO: Alessandro Ghetti (Bologna)


SABATO 29 SETTEMBRE 2018 – ore 18.30

ARZIGNANO-LOLLO CAFFÈ NAPOLI diretta tv su Sportitalia
ARBITRI: Riccardo Davì (Bologna), Vincenzo Brischetto (Acireale), Stefano De Matteis (Mestre) CRONO: Michele Ronca (Rovigo)


LUNEDI’ 1 OTTOBRE 2018 – ore 20.30

REAL RIETI-LAZIO diretta tv su Sportitalia
ARBITRI: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Giovanni Vitolo Ferraioli (Castellammare di Stabia), Daniele Di Resta (Roma 2) CRONO: Alessandro Ribaudo (Frosinone)