#SerieAfutsal, sabato la penultima giornata. Pescara in casa col Latina

31-03-2017
#SerieAfutsal, sabato la penultima giornata. Pescara in casa col Latina

Dopo il trionfo del Pescara nella Final Eight di Coppa Italia, torna il campionato di Serie A di calcio a 5. Sabato alle 18 (gare in contemporanea, tempo di attesa fissato in 5’) si gioca la ventunesima giornata, che precede il Main Round di qualificazione all’Europeo del 2018 in programma in Georgia. L’ultimo turno si giocherà invece il 22 aprile. La capolista Pescara cerca i punti per vincere aritmeticamente la regular season: al PalaRigopiano arriva l’Axed Group Latina. Luparense a Imola, Acqua&Sapone Unigross in casa contro il Real Rieti. Lollo Caffè Napoli a Genzano contro la Cioli Cogianco, il Kaos Futsal attende la Lazio. Decisivo per la salvezza lo scontro diretto tra Came Dosson e Futsal Isola.

PRIMI POSTI Dopo aver conquistato la seconda Coppa Italia di fila, il Pescara si rituffa nel campionato: al PalaRigopiano, la squadra di Colini attende l’Axed Group Latina con l’obiettivo di conquistare quel punto che manca all’aritmetica certezza del primo posto. Il Latina, che all’andata fermò gli abruzzesi sul pari, cercherà invece di migliorare la sua posizione in vista dei playoff. La Luparense, di scena al PalaCavina di Imola, vuole invece rafforzare il secondo posto, in attesa di buone notizie da Pescara: i Lupi, sconfitti ai rigori nella finale del Pala Giovanni Paolo II e senza lo squalificato Ramon, affrontano l’unica squadra in grado di portare via punti da San Martino di Lupari, quell’Imola di Pedrini che vorrebbe tenersi a contatto con il quarto posto, che garantisce il vantaggio del campo nei quarti di finale dei playoff. Divise da due punti, Luparense e Acqua&Sapone Unigross: gli abruzzesi, dopo la prima sconfitta della gestione Ricci costata l’eliminazione dalla Final Eight, si rituffano nel campionato con la trasferta sul campo di un Real Rieti che non ha più nulla da chiedere al campionato. Gli amarantocelesti, salvi e aritmeticamente sicuri di non partecipare ai playoff, giocheranno solo per l’onore.

ZONA PLAYOFF Punta a un ruolo da testa di serie anche la Lollo Caffè Napoli, che al PalaCesaroni chiede la rivincita alla Cioli Cogianco, dopo il 6-3 per i genzanesi di una settimana fa in Coppa Italia, a Tolentino. La squadra di Alonso (che non avrà lo squalificato Fusari) gioca per migliorare la classifica, quella di Cipolla per mantenersi al quarto posto e avere la possibilità di giocare l’eventuale “bella” dei quarti di finale a Cercola. Non sarà tra le teste di serie il Kaos Futsal, rinfrancato comunque dalla buona prestazione offerta in Final Eight: i ferraresi di Andrejic attendono al Pala Hilton Pharma la Lazio dell’ex Laion, in piena lotta per non retrocedere.

SCONTRO DIRETTO Con i biancocelesti, ci sono anche Came Dosson e Futsal Isola, di scena al PalaDosson: chi vince, ha buone chance di evitare i playout, con i trevigiani che hanno a favore anche lo scontro diretto vinto all’andata. Con un successo della squadra di Rocha, l’Isola sarebbe sicura di giocare lo spareggio per non retrocedere, ma in ballo c’è qualcosa di ancora raggiungibile, ovvero la chance di restare in Serie A direttamente, con il terzultimo posto. Sono in tre a giocarselo, solo una eviterà i playout.

SERIE A – 21ª GIORNATA (ore 18, gare in contemporanea, tempo di attesa 5’)

SABATO
CAME DOSSON-FUTSAL ISOLA (and. 9-3)
ARBITRI: Luigi Alessi (Taurianova), Dario Pezzuto (Lecce) CRONO: Giulio Colombin (Bassano del Grappa)

CIOLI COGIANCO-LOLLO CAFFE’ NAPOLI (and. 4-8)
ARBITRI: Ferruccio Prisma (Crotone), Luca Mario Vannucchi (Prato) CRONO: Giovanni Colombi (Tivoli)

KAOS FUTSAL-LAZIO (and. 5-3)
ARBITRI: Lorenzo Di Guilmi (Vasto), Luca Vincenzo Caracozzi (Foggia) CRONO: Adriano Sodano (Bologna)

MA GROUP IMOLA-LUPARENSE (and. 4-4)
ARBITRI: Giovanni Zannola (Ostia Lido), Simone Micciulla (Roma 2) CRONO: Calogero Castellino (Treviso

PESCARA-AXED GROUP LATINA (and. 5-5)
ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Sue Ellen Salvatore (Gallarate) CRONO: Stefano Massacesi (L’Aquila)

REAL RIETI-ACQUA&SAPONE UNIGROSS (and. 3-9)
ARBITRI: Alberto Vantini (Verona), Francesco Scarpelli (Padova) CRONO: Massimo Tariciotti (Ciampino)

CLASSIFICA E CLASSIFICA MARCATORI