#roadtoSerieAfutsal: 1° turno playoff e andata playout, i match

14-04-2017
#roadtoSerieAfutsal: 1° turno playoff e andata playout, i match

L’obiettivo è copiare ciò che ha fatto la Ma Group Imola nella passata stagione. La squadra di Vanni Pedrini riuscì a battere l’Augusta nella finale playoff del 2015-16, aggiudicandosi un posto in Serie A. Ed è esattamente questo ciò che vogliono fare le 8 squadre (4 per ogni girone) che daranno il via alla post-season. Raggiungere Italservice Pesarofano e Block Stem Cisternino – già promosse dopo la regular season – è l’obiettivo comune. Inoltre, sono previsti i playout, per decidere le altre due squadre che retrocederanno in Serie B insieme a F.lli Bari Reggio Emilia, Aosta, Castello, Catania e Sefim Matera.

Aprirà il quadro dei playoff il match fra Policoro (che gioca in casa in quanto meglio piazzata) e Feldi Eboli. Si affrontano due tecnici di grande esperienza, entrambi subentrati a stagione in corso. Capurso ha portato il Policoro al terzo posto del Girone B, Ronconi ha risollevato l’Eboli dopo l’esonero di Oranges e ora sogna il colpaccio. Grande attesa per il bomber Sampaio, autore di 48 gol e capocannoniere assoluto della stagione regolare.

Sarà un saturday futsal indimenticabile, che si apre con 4 sfide alle 16. Per i playout si giocano le gare d’andata, con il Bubi Merano che riceve la Capitolina Marconi (che ha sorpassato i rivali nell’ultimo turno di campionato). La Virtus Noicattaro, che stava per evitare i playout (il gol di Grasso a 1’04” dalla fine ha salvato il Sammichele) va a Montesilvano, contro la Real Dem di Rogerio.

Ma il piatto forte è rappresentato dalle altre 3 partite dei playoff: alle 16 i due match fra squadre del Girone A. Per la Nuova Comauto Prato di Josiko, semifinalista in Coppa Italia, c’è il duro match contro il Real Arzignano, che per larghi tratti di stagione ha lottato per il primato. Il Milano, invece, sfida l’Orte in una gara da #fantafutsal. Dopo i 150 gol del Pesarofano (miglior attacco), ci sono i 131 dell’Orte (capocannoniere Sanna con 37) e i 126 del Milano. Alle 18 il caldissimo e infiammato derby siciliano, fra Augusta e Meta. La formazione di Rinaldi è alla caccia della terza finale playoff consecutiva (sarebbe un record) dopo aver perso con Cogianco e Imola. La Meta di Samperi, invece, è stata una delle rivelazioni del campionato. Neopromossa dopo una splendida Serie B, la formazione catanese ha messo in mostra un Musumeci superlativo. Occhio a Scheleski, ex della gara.

DESIGNAZIONI ARBITRALI

REGOLAMENTO PLAYOFF PROMOZIONE: La #roadtoSerieAfutsal inizia con il 1° turno playoff. Si gioca una gara secca in casa della squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento il regular season. In caso di parita al termine dei 40′ regolamentari, si giocheranno due tempi supplementari da 5′ ciascuno. In caso di ulteriore parità, passerà la squadra col miglior piazzamento in regular season. Le semifinali si giocheranno con gare d’andata e gare di ritorno (in casa della meglio piazzata). La regola è uguale a quella del primo turno, solo che la parità viene calcolata in base alle due partite. Al termine degli eventuali tempi supplementari della gara di ritorno, passerà la squadra piazzata meglio in regular season. Nella doppia finale, invece, si farà un sorteggio per decidere chi giocherà in casa la gara di ritorno (e ovviamente la gara d’andata). Al termine degli eventuali tempi supplementari, si procederebbe ai tiri di rigore.

REGOLAMENTO PLAYOUT: Si giocano gare d’andata e ritorno per decidere le altre due squadre retrocesse in Serie B. L’incontro di ritorno si disputa in casa della squadra meglio piazzata al termine della regular season (quella giunta al 10° posto). In caso di parità si andrebbe ai tempi supplementari (5′ ciascuno). Se l’equilibrio dovesse persistere, passerebbe la squadra giunta al decimo posto.

PLAYOFF PROMOZIONE

1° TURNO (GARA UNICA) – 15/04/2017
(1) MILANO-B&A SPORT ORTE
(2) REAL ARZIGNANO-PRATO
(3) AUGUSTA-META
(4) AVIS BORUSSIA POLICORO-FELDI EBOLI

SEMIFINALI (ANDATA E RITORNO) – 22-29/04/2017
(5) VINCENTE 1-VINCENTE 2
(6) VINCENTE 3-VINCENTE 4

FINALE (ANDATA E RITORNO) – 6-13/05/2017
(7) VINCENTE 5-VINCENTE 6

 

PLAYOUT – GIRONE A
ANDATA E RITORNO – 15-22/04/2017
BUBI MERANO-CAPITOLINA MARCONI

PLAYOUT – GIRONE B
ANDATA E RITORNO – 15-22/04/2017

REAL DEM-VIRTUS NOICATTARO