Reggio Emilia, si avvicina l’esordio con il Sant’Agata, Vezzani: ”Possiamo andare lontano”

Reggio Emilia, si avvicina l’esordio con il Sant’Agata, Vezzani: ”Possiamo andare lontano”

Si avvicina l’esordio stagionale in gare ufficiali per il Reggio Emilia C5, che sabato pomeriggio sarà ospite del Sant’Agata Futsal, in occasione della gara secca valevole per il primo turno di Coppa della Divisione contro la compagine bolognese.

Uno dei tanti protagonisti di questa nuova stagione granata è Luca Vezzani, portiere classe ’96 che, dopo una stagione nella massima serie del calcio a 5 nazionale alle spalle del portiere della nazionale Francesco Molitierno e di Joao Timm, ha accettato la proposta della neonata società reggiana per un’avventura nel prossimo campionato di serie B che, nonostante la giovane età, Vezzani già ben conosce.

“Vezzani non ha bisogno di presentazioni, è un ottimo portiere e ha già fatto il titolare in A2, oltre a scendere in campo la scorsa stagione nella massima serie – spiega il presidente Giuseppe Sagaria – Assieme a Nutricato e Del Monte, avremo un reparto portieri fortissimo per la categoria. La concorrenza farà bene a tutti e tre, le partite da giocare saranno tantissime e lo staff tecnico saprà bene come gestirli”.

Vezzani non nega di aver avuto offerte in estate: “E’ vero, ma ho deciso che la cosa migliore fosse quella di rimanere a Reggio Emilia anche con il nuovo corso. Credo molto nel progetto che mi è stato presentato e nelle idee dei nostri dirigenti. L’ambiente è importante e mi sono sempre trovato benissimo e penso che questo aspetto possa aiutare molto un giocatore a dare il meglio di sè”.

Su di lei aveva espresso commenti positivi anche il preparatore dei portieri della nazionale Mauro Ceteroni. Non pensa che giocare in B sia un passo indietro per la sua carriera?
“Sinceramente no, prima di prendere una decisione definitiva ho chiesto consiglio anche a Mauro. Un anno dietro a due portieri così forti come Molitierno e Timm mi è servito sicuramente per imparare molto, ma ora penso che sia il momento di fare esperienza sul campo, mettendomi a disposizione del mister”.

Il nuovo Reggio Emilia C5 parte con grandi ambizioni, l’obiettivo è la promozione in A2. Pensa che sia alla vostra portata?
“Penso che con questo gruppo si possa andare davvero lontano, ci toglieremo molte soddisfazioni quest’anno, ma ora dobbiamo pensare una partita alla volta per provare a vincerle tutte”.

Ha già vestito la maglia azzurra dell’under 21. Pensa alla nazionale?
“Certo, fa sempre piacere essere convocati con la nazionale. Anche per questo cercherò di fare del mio meglio quest’anno e se poi arrivasse la convocazione sarebbe sicuramente bellissimo”.

Che numero ha scelto?
“Avrò il numero 12. Non ho mai avuto grandi pretese sul numero di maglia, per me non è così importante. E’ il numero però che avevo in serie B con la F.lli Bari e quell’anno vincemmo il campionato. Speriamo porti bene…”.