Acqua&Sapone, super esordio europeo: a Nicosia travolto 6-0 l’Uddevalla nel Main Round

L’Acqua&sapone Unigross supera a pieni voti il primo esame europeo. A Nicosia, nel suo esordio assoluto in UEFA Futsal Champions League, la squadra abruzzese travolge l’Uddevalla campione di Svezia e incamera i primi tre punti del Gruppo 5 del Main Round: al Tassos Papadopoulos finisce 6-0, grazie alle doppiette di Calderolli e Jonas. Domani si torna subito in campo, stavolta alle 15, per affrontare i bosniaci del Mostar.
I campioni d’Italia di Tino Pérez – quattro volte vincitore della competizione, due volte finalista – ci mettono quasi sei minuti per sbloccare il risultato: a firmare l’1-0 è un giocatore che la Futsal Champions League l’ha vinta (quando si chiamava UEFA Futsal Cup), Fabricio Calderolli. Ed è sempre lui a realizzare il raddoppio, al minuto 11’38’: il 2-0 è il risultato con cui si va all’intervallo.
Nella ripresa capitan Murilo mette a segno il tris e di fatto spegne ogni velleità di rimonta dell’Uddevalla. L’Acqua&sapone nella parte finale di gara aumenta i giri del motore e segna altre tre volte: prima con Gabriel Lima e poi con Jonas Pinto, che sigla una doppietta nello spazio di 24 secondi.
Finisce 6-0 per i campioni d’Italia: buona, anzi ottima la prima. Nell’altra sfida, i padroni di casa dell’APOEL Nicosia superano 4-0 il Mostar.
ACQUA&SAPONE UNIGROSS-UDDEVALLA 6-0 (2-0 p.t.)
ACQUA&SAPONE UNIGROSS: Mammarella, Ercolessi, Lima, Murilo, De Oliveira, Casciano, Cuzzolino, Calderolli, Coco, Avellino, Jonas, Miraglia, Fiuza. All. Pérez
UDDEVALLA: Gerd, Söderqvist, Berisha, Zhubi, Legiec, Gashi, Al Mouti, Moussa, Berisha, Maravilla, Smajlovic, Hiseni, Rossi, Jansso. All. Alfredsson
MARCATORI: 5’42” p.t. e 11’38” Calderolli, 11’40” s.t. Murilo, 15’25” Lima, 17’59”, 18’23” Jonas
AMMONITI: Zhubi (U), Söderqvist (U)
ARBITRI: Gábor Kovács (Ungheria), Vasilios Christodoulis (Grecia), Dejan Veselic (Slovenia) CRONO: Alejandro Martinez Flores (Spagna)
UEFA FUTSAL CHAMPIONS LEAGUE – MAIN ROUND
IL CALENDARIO DEL GRUPPO 5
MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE
ACQUA&SAPONE UNIGROSS-Uddevalla 6-0
Apoel Nicosia-Mostar ore 18.30
CLASSIFICA: Acqua&Sapone Unigross, Apoel Nicosia 3 punti, Mostar e Uddevalla 0
GIOVEDI’ 5 OTTOBRE
Mostar-ACQUA&SAPONE UNIGROSS ore 15
Apoel Nicosia-Uddevalla ore 18
SABATO 6 OTTOBRE
Uddevalla-Mostar ore 15
ACQUA&SAPONE UNIGROSS-Apoel Nicosia ore 18