Futsal in Soccer, secondo appuntamento con il Chievo: Paniccia guida l’allenamento dei giovani 2006

Tappa con il ChievoVerona per “Futsal in Soccer”. Questo pomeriggio Alfredo Paniccia, co-responsabile insieme ad Alessio Musti del progetto voluto dalla Divisione Calcio a cinque per diffondere la metodologia del futsal nei vivai delle squadre professionistiche di calcio, è stato al Bottagisio Sports Center, la casa del settore giovanile e dell’accademia del club veneto.
Per la società gialloblù, che milita in Serie A ed è una delle dieci che hanno finora aderito al progetto, si è trattato del secondo appuntamento nell’ambito di Futsal in Soccer. Paniccia ha guidato la seduta di allenamento odierna con i giovani calciatori del 2006 allenati da Fabio Napoletani, concentrandosi in particolare sull’obiettivo dello smarcamento.
“C’è stato apprezzamento per la metodologia, abbiamo fatto un refresh e sviluppato quanto era stato approfondito in occasione del primo incontro”, ha sottolineato con soddisfazione Paniccia. Erano presenti anche Fabio Moro, responsabile tecnico del settore giovanile del ChievoVerona, Stefano Della Rosa, allenatore dei Pulcini 2008, e Giambattista Venturati, supervisore dei preparatori atletici del settore giovanile (con un passato nella nazionale di calcio guidata da Cesare Prandelli).
“Futsal in Soccer” è un progetto mirato a creare una sinergia funzionale tra calcio e futsal, per migliorare la formazione tecnica e tattica dei giovani calciatori (più rapidamente di quanto farebbero giocando esclusivamente a calcio). Oltre al ChievoVerona hanno finora aderito Milan, Torino, Pro Vercelli, Frosinone, Spal, Bologna, Ternana, Siena e Palermo
.