“Futsal in Soccer”, in Friuli si è svolto l’incontro con l’Udinese Calcio

Un altro passo, un’altra tappa, l’ennesimo mattone aggiunto alla costruzione del progetto “Futsal in Soccer”. L’Udinese Calcio ha aperto le porte del suo centro sportivo al futsal: un incontro che ha avuto come tematiche centrali una parte teorica, dedicata alle gestualità tecniche specifiche del calcio a 5, e una pratica, con un intervento in campo nel quale sono state esposte esercitazioni di tecnica applicata relative alla disciplina col pallone a rimbalzo controllato.
Presenti all’incontro con Alessio Musti, responsabile tecnico della Divisione Calcio a cinque e responsabile del progetto “Futsal in Soccer”, e Alfredo Paniccia, co-responsabile del progetto, Angelo Trevisan, Responsabile del Settore Giovanile dell’Udinese Calcio, e Stefano Daniel, Coordinatore della Metodologia di Allenamento.
L’Udinese è l’undicesima società a sposare il progetto portato avanti dalla Divisione Calcio a cinque, mirato a creare una sinergia funzionale tra calcio e futsal, per aumentare il bagaglio di conoscenza tecnico/tattico dei giovani calciatori, diffondendo la metodologia del futsal nei settori giovanili delle squadre professionistiche di calcio. Hanno già aderito Milan, Frosinone, Torino, Pro Vercelli, Chievo Verona, Spal, Bologna, Ternana, Siena e Palermo.