Final Eight U19 Femminile, Santu Predu-Bergamo la finale: ko FB5 e Dueville

Final Eight U19 Femminile, Santu Predu-Bergamo la finale: ko FB5 e Dueville

Una tra Santu Predu e Accademia Calcio Bergamo porterà a casa la Coppa Italia Under 19 Femminile 2022, la prima con la formula della Final Eight. Altra novità assoluta la partecipazione di una formazione sarda, che mai prima di oggi aveva conquistato l’accesso ad una finale nazionale. Si interrompe in semi il sogno dell’FB5 Team Rome, campione d’Italia in carica, e del Dueville.

FB5 TEAM ROME-SANTU PREDU 1-3 (0-0 p.t.) HIGHLIGHTS
Un gol subito in due nelle sfide disputate ieri, FB5 Team Rome e Santu Predu si dimostrano impenetrabili anche in semi. E pure quando gli attacchi riescono a trovare un varco nella retroguardia opposta, ci pensano Guzzino o Fonnesu a turno a sbarrare la strada. Il primo tempo va così in archivio senza gol, certo non senza emozioni. Ma per staccare il pass per la finalissima serve altro, un episodio ad esempio. Che arriva puntuale dopo novanta secondi dall’inizio della ripresa: Carattoli viene stesa a metà campo, ma per i direttori di gara non è fallo. Lixi ruba palla si invola, vince il rimpallo con Guzzino e firma la prima rete delle sarde in terra pugliese. Saltato il tappo, il Santu Predu non dà scampo ad una FB5 che invece il colpo lo ha accusato eccome: Deriu e capitan Tuffu la chiudono di fatto già al terzo minuto. Il gol di Ascenzi a 38” dal termine non cambia l’esito della semi, al triplice fischio esplode la gioia delle ragazze di Porcheddu che la storia, a prescindere dall’esito della gara di domani, l’hanno già scritta: prima del Santu Predu, infatti, mai nessuna formazione sarda era riuscita a raggiungere l’ultimo atto di una competizione nazionale.

DUEVILLE-ACCADEMIA CALCIO BERGAMO 3-5 (1-3 p.t.) HIGHLIGHTS
Sfida nella sfida sul parquet biscegliese tra due coppie di gemelle: da un lato le Barban, dall’altro le Teani. A imprimere subito una chiara impronta al match sono le prime, ma la più pericolosa risulta Volpe, sorvegliata speciale per via dei tre gol segnati ieri. E il campo le dà nuovamente ragione: al nono minuto tocco delizioso ad anticipare Scanferla in uscita. Da un eurogol all’altro: il secondo lo inventa Valentina Teani. Il Dueville, padrone del gioco ma poco cinico, è costretto ad accelerare. Magari evitando i legni, già due dopo i sei di ieri contro il Top Five. Fortunatamente sulla seconda ribattuta Catania è più lesta di tutte e riesce a battere Gatti. Solo la traversa (e siamo a 9) non permette al Dueville di pareggiare prima dell’intervallo. E allora Donadoni decide che è tempo di spendere il jolly del gol più bello della manifestazione: il sette, direttamente da casa sua, è centrato in pieno e vale un 3-1 dal peso incalcolabile. Altro giro, altro palo. Il decimo. Poi finalmente Melissa Barban fa centro e quando mancano 11′ alla fine è tutto riaperto. Fermi tutti, Volpe non è d’accordo: ripartenza-gol, 4-2 Accademia. 3′ alla fine, Melissa Barban e la traversa ormai sono una cosa sola: 11 volte in due giorni. E qui crolla il sogno di un Dueville forte, ma poco cinico e tremendamente sfortunato. Segna Brodesco a un minuto dalla fine, e segna anche Valentina Teani allo scadere, ma ormai l’esito è deciso: l’Accademia Calcio Bergamo si impone 5-3 e vola in finale.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA UNDER 19 FEMMINILE
PALADOLMEN – BISCEGLIE (dirette Futsal TV)

QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 8 APRILE
A) FB5 TEAM ROME-PERUGIA 2-1
B) KICK OFF-SANTU PREDU 2-4 d.t.r.
C) TOP FIVE-DUEVILLE 0-4
D) CITTÀ DI FALCONARA-ACCADEMIA CALCIO BERGAMO 2-8

SEMIFINALI – SABATO 9 APRILE
E) FB5 TEAM ROME-SANTU PREDU 1-3
F) DUEVILLE-ACCADEMIA CALCIO BERGAMO 3-5

FINALE – DOMENICA 10 APRILE
G) SANTU PREDU-ACCADEMIA CALCIO BERGAMO ore 14

CLASSIFICA MARCATRICI FINAL EIGHT
5 RETI: Volpe (Accademia Calcio Bergamo)
4 RETI: Valentina Teani (Accademia Calcio Bergamo)
2 RETI
: Carattoli (FB5 Team Rome), Donadoni (Accademia Calcio Bergamo), Melissa Barban (Dueville)
1 RETE: Franceschini (Perugia), Pasqualetto (Dueville), Natasha Barban (Dueville), Rama (Dueville), Brodesco (Dueville), Catania (Dueville), Praticò (Città di Falconara), Costanzo (Città di Falconara), Elena Teani (Accademia Calcio Bergamo), Riccelli (Accademia Calcio Bergamo), Lixi (Santu Predu), Deriu (Santu Predu), Tuffu (Santu Predu), Ascenzi (FB5 Team Rome)

ALBO D’ORO
2020/2021 Florida