Final Eight A2 Femminile, Audace Verona-Bitonto la finale: ko Best e Padova

Final Eight A2 Femminile, Audace Verona-Bitonto la finale: ko Best e Padova

Un doppio 6-2 porta Audace Verona e Polisportiva Five Bitonto all’ultimo atto della Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 Femminile: nelle semifinali di Porto San Giorgio, le scaligere di Donisi s’impongono meritatamente contro una Best stanca e anche un po’ sfortunata. Le neroverdi di Pannarale sono rock dal primo minuto, eliminano il Padova e confermano la propria candidatura a favorite della competizione.

AUDACE VERONA-BEST SPORT 6-2 (2-0 p.t.)

Semi piacevole per ritmo, intensità, attitudine. L’Audace Verona comanda il gioco con una gagliarda De Angelis, la Best dietro è molto compatta, pronta a ripartire appoggiando al pivot Marsili con i lanci della tuttofare Ceccobelli. È proprio di Marsili la prima occasione della sfida: girata in area e palo. Tombola e Coppola le frecce nell’arco di Donisi. Ed è la stessa Coppola a stappare l’incontro con un preciso diagonale che infila l’incolpevole Luzi. L’asse Ceccobelli-Marsili funziona, ma una follia difensiva di Zampetti innesca la transizione dell’imprendibile De Angelis, che entra in area e mette al centro per l’accorrente Coppola, a cui basta spingere il pallone del 2-0, il risultato con cui si va al riposo. La montagna da scalare ha una vetta irraggiungibile per la Best dopo 6’ della ripresa: Puttow trova la percussione centrale e calcia in porta, Luzi respinge ma nulla può sulla ribattuta della brasiliana, 3-0 e gara in ghiaccio. Marsili accorcia le distanze su assist di De Santis (portiere di movimento), il 3-1 dura pochissimo: Puttow sradica il pallone a Ceccobelli e fornisce il cioccolatino scartato da Coppola, che fa anche quaterna (personale) coronando una prova da mvp. Gol di Marsili e Puttow: finisce 6-2. L’Audace Verona sogna ancora il double, Best fuori comunque con l’onore delle armi.

POLISPORTIVA FIVE BITONTO-PADOVA 6-2 (3-1 p.t.)

Chi ha ancora dubbi sulla gran favorita della Coppa Italia di Serie A2 Femminile, ora non può averne. Da qui a dire che il Bitonto vincerà, ce ne passa. Ma le ragazze di Michele Pannarale, con un atto di forza in semi, sconfiggono il pur gagliardo Padova, volando in finale per incontrare un’alta veneta, l’Audace Verona. Da Tolentino a Porto San Giorgio il passo è breve. Il Bitonto parte in seconda e, come era successo già col Fondi, vola sul 2-0 (dopo nemmeno tre minuti). Moreira è devastante e scarica in porta una conclusione imparabile per Trovò, imitata da Filomena Othmani, una delle piacevoli sorprese della manifestazione marchigiana, che si ripete concretizzando un’azione tutta in velocità: 3-0 dopo 8’09”. Il Padova se la gioca, però, e accorcia le distanze con Lidia Silva, la migliore del roster di Barcaro, prima di perdere la sua stella, Jessica Fernandez, espulsa prima del finale di frazione per somma di ammonizioni. Gli approcci del Bitonto sono pazzeschi: passano solo 47” e la premiata ditta Moreira-Loth confeziona il 4-1, Silva è l’ultima ad arrendersi e realizza il 4-2. Altra accelerata del Bitonto: Jozita Azevedo e l’ottima Loth producono un altro strappo mortifero. La corazzata neroverde è attenta in difesa, non soffrendo il prolungato portiere di movimento del Padova: finisce 6-2.

 

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A2 FEMMINILE
PALASAVELLI – PORTO SAN GIORGIO

QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 30 APRILE (PALACHIERICI – TOLENTINO) *
1) VIRTUS ROMAGNA-AUDACE VERONA 1-3
2) BEST SPORT-TIKITAKA FRANCAVILLA 6-4
3) POLISPORTIVA FIVE BITONTO-VIS FONDI 4-1
4) PADOVA-MOLFETTA 4-2

SEMIFINALI – SABATO 1 MAGGIO *
X) AUDACE VERONA-BEST SPORT 6-2
Y) POLISPORTIVA FIVE BITONTO-PADOVA 6-2

FINALE – DOMENICA 2 MAGGIO *
AUDACE VERONA-POLISPORTIVA FIVE BITONTO ore 15

* diretta PMGSport Futsal

CLASSIFICA MARCATRICI FINAL EIGHT SERIE A2 FEMMINILE
5 RETI:
Coppola (Audace Verona)
3 RETI:
Nobilio (TikiTaka Francavilla), Marsili (Best Sport), Azevedo (Polisportiva Five Bitonto), Silva (Padova)
2 RETI: Ceccobelli (Best Sport), Puttow (Audace Verona), Loth (Polisportiva Five Bitonto), Othmani (Polisportiva Five Bitonto), Moreira (Polisportiva Five Bitonto)
1 RETE: De Brito (Audace Verona), Tombola (Audace Verona), Mencaccini (Virtus Romagna), Zampetti (Best Sport), Romano (Best Sport), Felicetti (Best Sport), G. Verzulli (TikiTaka Francavilla), Tardelli (Polisportiva Five Bitonto), Guercio (Vis Fondi), Fernandez (Padova), Tasca (Padova), Pinto (Padova), Gariuolo (Molfetta)

ALBO D’ORO COPPA ITALIA SERIE A2 FEMMINILE
2015/2016
Thienese, 2016/2017 Real Sandos, 2017/2018 Real Balduina, 2018/2019 Virtus Ragusa, 2019/2020 non assegnata