Bergamo, la rimonta è completata: salvezza ottenuta nei playout col Trento

Il Bergamo C5 La Torre si aggiudica il ritorno dei play-out contro il Trento C5 grazie ad un perentorio 6a1 e sigilla la sua permanenza in Serie B.
I bergamaschi hanno dimostrato sul campo la superiorità già dimostrata in terra trentina, ma nella gara di ritorno concedono molte meno occasioni agli avversari come testimonia il risultato finale.
L’inizio di gara è tutto di marca locale con Previtera che rompe gli indugi dopo 4’ con un bel tocco sotto misura.
Gli ospiti non reagiscono, ma rimangono in gara grazie ai grandi interventi di Vinco e al 14’ agguantano il pari con una girata nello stretto di Gattamelata.
La rete del pareggio non scompone il Bergamo che si presenta due volte sul dischetto del tiro libero con Kela la cui mira però non è delle più precise, ma chiude lo stesso la prima frazione in vantaggio con Bertino servito a pochi passi dalla porta proprio dal numero quattro.
Nella ripresa Locatelli servito da Carabellese cala il tris ed allora ecco che il Trento inizia ad alzare il proprio baricentro tentando di insidiare Ghisleni che però respinge tutte le conclusioni ospiti.
Scollinato il decimo, in meno di due minuti, il Bergamo mette la parola fine alla disputa andando a segno con Carabellese su schema da calcio piazzato, Previtera sotto misura e Bertino con un’azione personale che fanno lievitare il parziale sul 6a1.
Gli ultimi otto minuti infatti vedono i locali alzare il piede dall’acceleratore amministrando il vantaggio e difendendo le azioni offensive di un Trento con la bandiera bianca ormai issata.
Termina così, con un gran finale di stagione, un’annata davvero tribolata per il Bergamo che, nonostante tutto, riesce a agguantare una salvezza che molti davano ormai per irraggiungibile per merito di un gruppo che si è messo a totale disposizione di capitan Personeni che, senza alcun tipo di esperienza, ha traghettato negli ultimi due mesi e mezzo con passione ed entusiasmo la squadra al raggiungimento di questo traguardo.
Bergamo C5 La Torre – Trento C5 6-1 (pt. 2-1)
Bergamo: Diop, Previtera, Manza, Calegari, Foresti, Bertino, Locatelli A., Signorelli, Kela, Personeni, Carabellese, Ghisleni
Trento: Simeone, Qela, Corradini, Lucena Gonzalez, Gattamelata, Gennara, Iancu, Scaduto, Frisenna, Fiorini, Lamattina, Vinco all. Salinas
Arbitri: Castellino sez. Treviso e Raffaelli sez. Treviso
Crono: Scarpelli sez. Padova
Note: amm. Personeni, Foresti (Bg); La Mattina, Qela, Gattamelata, Scaduto (T). Falli: 4a7, 3a4.
Reti: PT: 4’45” Previtera (Bg), 14’33” Gattamelata (T), 19’56” Bertino (Bg). ST: 4’23” Locatelli (Bg), 10’55” Carabellese (Bg), 11’45” Previtera (Bg), 12’29” Bertino (Bg)
PB