Al via in Lombardia il corso ‘pilota’ per ottenere la Licenza UEFA Futsal B

Al via in Lombardia il corso ‘pilota’ per ottenere la Licenza UEFA Futsal B

Ha preso il via lunedì 2 maggio, a San Paolo d’Argon (in provincia di Bergamo), il corso ‘pilota’ dedicato agli allenatori di calcio a cinque per ottenere la Licenza UEFA Futsal B.

La FIGC ha infatti chiesto alla massima organizzazione calcistica continentale la validazione di quello che era il corso ‘base’ dedicato agli allenatori di calcio a cinque, in maniera tale che d’ora in avanti questa qualifica possa essere riconosciuta anche a livello europeo.

Nei prossimi giorni un ‘inviato’ della UEFA verrà a San Paolo d’Argon per valutare in prima persona se il corso abbia tutti i requisiti richiesti. Il ruolo in questione sarà ricoperto da un tecnico che ha fatto la storia del calcio a cinque mondiale, ottenendo quattro titoli europei da Ct della Nazionale spagnola: Venancio Lòpez. L’ex commissario tecnico iberico si troverà davanti, ancora una volta, ma in un altro contesto, un ex Ct con cui ha condiviso molte volte in passato il parquet di gioco, ovvero l’ex allenatore azzurro Roberto Menichelli, docente di Tecnica e Tattica e referente dello stesso corso ‘pilota’, e campione d’Europa nel 2014 alla guida della Nazionale italiana.

Oltre a Roberto Menichelli, ieri erano presenti all’inaugurazione del corso, tra gli altri, anche il presidente e il vice presidente del Comitato Regionale della Lombardia, Carlo Tavecchio e Marco Grassini; il vice sindaco e la consigliera comunale di San Paolo d’Argon, Alberto Acerbis ed Elena Acerbis, e il presidente dell’ASD Argonese, Albino Trapletti.